ANDIAMO ALLA CASCATA DELLA VAL NERA!
8212
0
Escursioni e passeggiate a Livigno estate da non perdere!
Camminare, addentrarsi in un sentiero, liberare la mente ed entrare in un mondo dove non ci sono rumori, solo i suoni ed i profumi del bosco. Camminare adagio, per godere di ciò che si vede, soffermarsi, meravigliarsi della natura, un libro sempre aperto e ricco di segreti e di significati.
Livigno offre svariate possibilità.
Oggi vediamo un percorso semplice quanto entusiasmante per tutta la famiglia con l’arrivo ad una cascata che stupisce sempre e non delude mai!
ANDIAMO ALLA CASCATA DELLA VAL NERA!
Durata percorso : andata 1h 10 min. e ritorno 50 min.
Percorso: 5,8 Km.
Dislivello: 255 m.
Partenza: alpe Vago parcheggio P8 1975 m.
Arrivo: cascate della val Nera 2143 m.
Dal parcheggio ci si dirige verso la strada sterrata e pressoché pianeggiante fino a raggiungere la malga del vago dopo aver superato il primo ponticello che oltrepassa il fiume Spöl.
Dopo la malga si raggiunge il secondo ponticello sul torrente del fiume della val nera, si devia appena prima sulla destra per salire sul sentiero che lo costeggerà. Guardando in basso, a tratti sembra di vedere il gran canyon anche se in versione mini.
Continuando il percorso ci si addentrerà in tratti pianeggianti alternati da salite. Non immergetevi troppo nei vostri pensieri, altrimenti vi sfuggirà dopo circa 1 ora e 10 minuti di cammino la segnalazione che vi indicherà il sentiero che scende sulla sinistra verso la cascata.
La discesa è fatta di tornati con scalini rocciosi e di legno che ne facilitano il percorso.
In prossimità della cascata sentirete il rumore dell’acqua che casca e percepirete le goccioline di acqua di montagna che vi raggiungeranno con tutta la loro freschezza!
La meta ora è davanti a voi, maestosa,meravigliosa !
Ci sarà spazio per fare una sosta e godersi lo spettacolo.
Ai piedi della cascata parte un ponte tibetano sospeso che vi farà sentire un pò Indiana Jones!
Alla fine troverete un bellissimo sentiero in salita fatto di gradini di sasso, il migliore step che possa esistere.
Poco sopra si apriranno dei verdi prati dove poter fare pic-nic e si potrà raggiungere nuovamente la malga a valle costeggiano, questa volta , il fiume sulla sua destra.
Una volta arrivati avrete ancora stampato sul viso un grande sorriso di felicità!
Condividi
Ti potrebbe interessare anche...