Il nostro


Blog

RICHIESTA
DISPONIBILITA'
DATA ARRIVO  
NOTTI  
ADULTI  
BAMBINI  
Invia Richiesta
637002882638944726-20190724-152731-1-
Lago del Monte
1741 0
Trekking a Livigno
Camminare, addentrarsi in un sentiero, liberare la mente ed entrare in un mondo dove non ci sono rumori, solo i suoni ed i profumi del bosco. Camminare adagio, per godere di ciò che si vede, soffermarsi, meravigliarsi della natura, un libro sempre aperto e ricco di segreti e di significati.
Livigno offre svariate possibilità.
Oggi vediamo un percorso per buoni camminatori ma senza pericoli, una bella salita ben ricompensata!

TREKKING VERSO IL LAGO DEL MONTE



Durata percorso : andata 2.50 min. e ritorno 2.20 min.
Percorso: 10.8 Km. AR
Dislivello: 660 m.
Partenza: P7 Alpe Campaccio
Arrivo: Lago del Monte



Dal parcheggio P7 bis che si trova sulla sinistra rispetto alla strada in direzione Passo del Forcola , ci si dirige verso l’alpe Campaccio sulla destra della strada, dopo aver percorso una cinquantina di metri.
Andando avanti fino ad un ponte si troverà la segnaletica che riporta:
Troi dali Tea 0.20
Lach dal Mont 2.20  
Val dal Mont
Si prosegue salendo tenendo la sterrata a sinistra direzione Lach dal Mont e si sale con alcuni tornanti per una decina di minuti fino ad arrivare ad un bivio , entrambi i percorsi porteranno alla meta, quella a destra sarà più lunga di una ventina di minuti ma è più panoramica, mentre quella a sinistra si addentra nel bosco per un tratto e rimane meno in salita per cui sarà leggermente più corta.
Tutto filerà liscio fino al ponte in legno che attraversa il fiume, da lì in poi finirà la strada sterrata ed inizierà la fatica su un sentiero in salita circondato da sassi tendente all’azzurro, spettacolari!
Poco dopo l’inizio del sentiero ci saranno verdi prati pieni di fiori colorati e si avrà una vista spettacolare sulla valle del Monte che si apre davanti a voi. Il percorso continua con dei  tornanti ed il sentiero costeggia il fiume sulla vostra destra.
In una giornata soleggiata non ci saranno piante per proteggervi dalla calura per cui un cappello sarà indispensabile più che mai.
I cartelli indicano 2.20 ore ma in giornate calde e che scottano, la fatica si sente di più e la strada si allunga di almeno 30 minuti.
In prossimità del lago si vede una croce, quando la avvistate, racimolate le ultime forze perché siete quasi arrivati!!
A quota 2606 ecco davanti a voi il lago del Monte, grande, blu e silenzioso, di un silenzio che vi fa venir voglia di non andar più via o almeno di passare una notte al Baitel dal Mont a 2615 m, all’estremità opposta a quella del vostro arrivo.
In questo caso non dimenticate il sacco a pelo.
Buona gita!


CURIOSITA'
Ogni anno, nell'ultima domenica di luglio, c’è un motoraduno propio al lago del Monte organizzato dal Moto club Livigno per ricordare la costruzione del Baitel , giunto quest’anno 2019 alla 41° edizione,
non perdetevi il video!
Per maggiori informazioni:  info@motoclublivigno.it
https://youtu.be/KsrCZHdBCaY?t=2
 
Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Iscriviti
copyright 2021 - Alps Livigno - C.F. CNTNNL74M65L175J -
- Realizzazione sito by Webtek S.p.A