Il nostro


Blog

RICHIESTA
DISPONIBILITA'
DATA ARRIVO  
NOTTI  
ADULTI  
BAMBINI  
Invia Richiesta
637027070829745922-20190808-144837
Lago Saoseo
1863 0
Andiamo in Svizzera!
Camminare, addentrarsi in un sentiero, liberare la mente ed entrare in un mondo dove non ci sono rumori, solo i suoni ed i profumi del bosco. Camminare adagio, per godere di ciò che si vede, soffermarsi, meravigliarsi della natura, un libro sempre aperto e ricco di segreti e di significati.
Livigno offre svariate possibilità, ma oggi andiamo nella vicina Svizzera! In Engadina.
Un percorso per famiglie, senza pericoli, con una stupenda ricompensa! Per questa gita è possibile anche prendere il bus alla partenza, per chi opta la passeggiata a piedi ed ha bambini piccoli è possibile portare il passeggino tranne per gli ultimi 15 minuti.

TREKKING VERSO IL LAGO DI SAOSEO



Durata percorso : andata 2.00 min. e ritorno 1.30 min.
Percorso: 10.2 Km. AR
Dislivello: 537 m.
Partenza: Sfazù 1622 m
Arrivo: Lago di Saoseo 2159 m.



Partendo da Livigno in auto si procede direzione passo del Forcola, dopo la dogana svizzera si prende la strada a sinistra verso Poschiavo ( Quella a destra porta verso St. Moritz )
In una ventina di minuti da Livigno, arrivate alla località Sfazù, dove, appena prima dell’omonimo Ristorante che si trova sulla sinistra, trovate il parcheggio gratuito e ben segnalato sulla destra.
Attraversate la strada e vedete l’ampia strada sterrata che parte a fianco del ristorante. Lì trovate anche la fermata dell’autobus che vi porterà fino al Rifugio Saoseo.
 Per i camminatori comincia la meravigliosa avventura in questa valle incantata ( Val da Camp ), il cartello giallo vi indica il rifugio ad 1 ora ed ¼,poi ci saranno ancora 15-20 minuti per il lago.
Preparate già fin d’ora  la macchina fotografica perché, se siete come me, non potrete resistere a fare un’infinità di scatti!
Baite, estensioni di prati, cavalli, rocce, sentieri, ponti, fiori, c’è da impazzire di cose belle!
Ad un certo punto dopo una mezzo’oretta di cammino o poco meno troverete un bivio, il cartello vi porterà a destra per il Lago e a sinistra, cioè proseguendo sulla sterrata per il rifugio Saoseo.
Il mio consiglio è di ignorarlo perché allunga il percorso di circa un’oretta e per di più il tragitto lo si può fare al ritorno. Non abbandonate la sterrata fino al rifugio che troverete ad un certo punto sulla destra, preceduto da un cartello con indicazione:
lagh da Saoseo 15 min.,
Lagh da Scispadus 20 min.,
 Lagh da Val Viola 40 m.,
Pass da Val Viola 1 ¾ h.
 Avvicinandosi al rifugio e passandogli accanto sulla destra trovate il sentiero che porta al magico lago!
Davanti a voi un esplosione di verde sulle acque limpide e trasparenti dove si riflette la lunga cresta della cima Saoseo.
Buona gita!


 
Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Iscriviti
copyright 2021 - Alps Livigno - C.F. CNTNNL74M65L175J -
- Realizzazione sito by Webtek S.p.A