Il nostro


Blog

RICHIESTA
DISPONIBILITA'
DATA ARRIVO  
NOTTI  
ADULTI  
BAMBINI  
Invia Richiesta
637614361337618817-LEJ-MINOR
LEJ MINOR, ENGADINA
327 0
Livigno trekking, dintorni
Passeggiata facile nella vicina Svizzera, in val Poschiavo a quota oltre i 2000 mt.

TREKKING VERSO IL LAGO MINOR

Durata percorso : andata 1.10 min. e ritorno 50 min.
Percorso: 6.2 Km. AR
Dislivello: 225 m.
Partenza: P10 Forcola
Arrivo: Lago Minor

Partendo da Livigno in direzione Svizzera, appena dopo il passo del Forcola si trova il parcheggio nr. 10 dove potrete lasciare l'auto e risalire sul sentiero che si trova sempre sulla destra verso la Fuorcla Minor.
Il sentiero costeggia un piccolo laghetto e prosegue senza pendenza verso sud-ovest.
Nel tragitto verrete illuminati dalla vista di altri suggestivi e piccoli laghetti, alcuni circondati dai fiori bianchi di Eriophorum (erba dicotone) .
Davanti a voi vedrete maestosi il Pizzo Palù ed il ghiacciaio del Cambrena mentre, proseguendo, vi si aprirà un panorama sulla Val Lagunè e successivamante sulla val Poschiavo.
Proseguendo sulla dolce salita si raggiunge il pianeggiante vallone denominato Plan dali Cuni.
Poco dopo arriverete alla Fuorcla Minor a quota 2435, dove la segnaletica verticale indica a destra Lej Minor (ore 0,15) e Staz. Bernina Lagalb (ore 1¼) mentre a sinistra Val dal Bugliet (ore 0,25) e Ospizio Bernina (ore 1¼).
Il panorama che si gode da questo punto è meraviglioso, sotto di voi c’è il Laj Minor incastonato fra le pareti rocciose a sinistra del Piz Lagalb (2959 m) e a destra del Piz Minor (3049 m) mentre di fronte si alza il Piz Alv (2975 m) con il suo caratteristico colore bianco.
Scendendo verso la valle Minor, nella parte opposta raggiungete il lago omonimo a 2361 m., dove potrete fare una sosta riposante e immergere i piedi nell'acqia ghiacciata del lago!
Potrete rientrare percorrendo il pecorso a ritroso.
In alternativa potete raggiungere il secondo laghetto e portarvi sulla sponda destra, sempre seguendo il sentiero molto visibile.
Continuando a camminare arrivate al piazzale della funivia Lagalb, dove, attraversando la strada che scende a Pontresina, arriverete alla stazione.
Una volta attraversati i binari si segue una piccola traccia di sentiero che, piegandsi verso destra, vi porterà fino al parcheggio davanti alla partenza della funivia del Diavolezza.
Anche a questo punto potete tornare indietro oppure salire sul Diavolezza, ma questo ve lo spiegheremo alla prossima!

Buona passeggiata!
 
Condividi
Ti potrebbe interessare anche...
Lascia un commento!
*  *  * 
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Iscriviti
copyright 2021 - Alps Livigno - C.F. CNTNNL74M65L175J -
- Realizzazione sito by Webtek S.p.A